CHI E’ SAN PAOLO società cooperativa sociale onlus

Si chiama “San Paolo” dal nome della Parrocchia e del quartiere periferico di Cuneo in cui è nata nel lontano 1989, dal desiderio di Don Gianni Beraudo e di alcuni amici (Grazia Quagliaroli Moraglio, Piero Ferrero, ecc …) di dare una risposta concreta e strutturata ad alcune situazioni di disagio sociale, fisico, psichico del quartiere.

Negli anni la Cooperativa ha avviato diverse attività lavorative, orientate ad accogliere persone in fase di riabilitazione dopo difficili esperienze di vita, con capacità lavorative limitate e in difficoltà nell’adeguarsi ai canoni produttivi richiesti dal mercato del lavoro.

Idea portante era e rimane la sottrazione al sistema assistenziale e la piena valorizzazione dei lavoratori, attraverso stimoli in grado di evidenziarne le loro specifiche capacità promuovendone la crescita e l’autonomia personale.

Le diverse attività lavorative, cercano di dare una risposta a capacità e competenze differenti, personalizzando i ritmi lavorativi, creando la situazione di lavoro più idonea e funzionale alle necessità di ciascuno dei lavoratori.

Le attività lavorative, attualmente svolte, sono:

  1. Laboratorio Cicli: assemblaggio di ruote e biciclette per le aziende locali del settore;
  2. Collacarta: confezionamento del prodotto stampato, intercalatura, imbustamento, incollatura, allestimento di opuscoli e pubblicazioni, fustellatura, cucitura a punto metallico, produzione di articoli da regalo (album foto, quaderni, rubriche agende, biglietti di auguri) – collacarta.it;
  3. Confezionamento profilati in metallo per tavoli
  4. Servizi di pulizia ambientale: spazzamenti stradali, pulizia aree mercatali, raccolta e trasporto rifiuti, sgombero neve manuale, in subappalto;
  5. Servizi di pulizia aree verdi in ATI su affidamento ACDA
  6. Servizi di sgombero locali e spostamento mobili
  7. Servizi di pulizia civile per aziende, uffici, condomini;
  8. Gestione del Cinema Comunale Monviso in affidamento dal Comune di Cuneo;
  9. Gestione della segreteria della Facoltà di Scienze Erboristiche
  10. Gestione dell’OstelloCuneo, struttura ricettiva per parenti di degenti ospedalieri, lavoratori, studenti, turisti, ecc… ostellocuneo.it;
  1. Servizio di trasporto persone anziane da e verso i centri diurni cittadini in affidamento dal Consorzio Socio Assistenziale Cuneese;
  2. Servizio reception e gestione spazio espositivo e documentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Sono coinvolti nelle diverse attività 60 lavoratori regolarmente assunti di cui 25 appartenenti a fasce svantaggiate con una percentuale pari al 71% rispetto al 30% prescritto dalla normativa. La cooperativa, inoltre, coinvolge nelle attività i propri volontari ed offre spazio lavorativo/formativo a circa 12 persone svantaggiate all’anno in tirocinio formativo, lavori di pubblica utilità, alternanza scuola lavoro. La direzione aziendale, per meglio rispondere allo scopo sociale, raccoglie competenze educative e lavorative, organizza, accompagna e gestisce lavoratori ed attività creando una specifica organizzazione composta essenzialmente da un responsabile e da un gruppo di lavoratori adeguato, capace di soddisfare il cliente, i nostri scopi sociali e l’economia necessaria.

Disponiamo di due sedi lavorative dislocate a Borgo San Dalmazzo e a Cuneo, entrambe attrezzate per il carico e scarico delle merci con carrelli elevatori, transpallet e carrelli, di autorizzazione al trasporto conto terzi, di n. 10 veicoli commerciali di diverso tipo, dimensione e capacità di carico, di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

La Cooperativa, per rispondere ai bisogni di inserimento lavorativo del territorio, ha bisogno di lavoro ed è disponibile a valutare nuove ed ulteriori lavorazioni e servizi rispetto a quelli attualmente svolti. Altri modi per sostenere la nostra azione sono il volontariato; la partecipazione economica: diventando soci (persone giuridiche e/o fisiche), acquistando azioni della cooperativa, offrendo denaro in prestito, o attraverso erogazioni liberali o donazioni.

Ogni servizio, confezionamento, assemblaggio, articolo, acquistato o commissionato

alla cooperativa, è un modo per rendere concreti i nostri sogni:

superare ogni forma di disagio attraverso il lavoro.