Premio “Schermi di Qualità” al Cinema Monviso

Il Cinema Monviso è stato dichiarato tra i vincitori della 9° edizione (2014) del Premio “ScheFoto Cinema Monvisormi di Qualità”, ottenendo un premio pari ad Euro 5.083,88.

Il premio fa parte di un progetto speciale, proposto dall’AGIS e realizzato di concerto con l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema (ANEC), l’ANEM (Associazione Nazionale Esercenti Multiplex), l’Associazione Cattolica Esercenti Cinema (ACEC) e la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE).

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo sostiene e finanzia il progetto, finalizzato alla promozione del cinema italiano ed europeo di qualità. L’obiettivo è incrementare la diffusione della più recente produzione cinematografica italiana ed europea di elevato livello artistico e qualitativo, contribuendo a crearne la domanda ed a renderne possibile la fruizione in tutto il territorio italiano e in tutte le tipologie di esercizio.

In particolare, il progetto premia la programmazione di opere italiane prime e seconde di interesse culturale, finanziate dalla DG Cinema, di cortometraggi di interesse culturale di durata tra i 60’ e i 74’, di film ai quali è stata riconosciuta la qualifica di “eccellenza”, di film premiati in concorsi e festival di primaria rilevanza, nonché le programmazioni effettuate durante il fine settimana ed il periodo estivo e i cinema monoschermi, quale in Cinema Monviso, che costituiscono un presidio culturale per il proprio territorio.

Il Cinema Monviso, grazie ad una programmazione attenta e di livello realizzata da personale professionalmente preparato, può quindi essere annoverato tra le sale che possono fregiarsi del titolo di “Schermo di Qualità”, qualità che, dopo il passaggio al digitale, si dimostra anche attraverso l’alto standard della definizione video ed audio.

Già nelle scorse edizioni il Monviso è stato considerato meritevole di fregiarsi del  titolo “Schermi di Qualità” e infatti è risultato tra i vincitori dell’8° edizione ricevendo un premio di Euro 4.924,16, della 7° edizione con un premio di Euro 5.158,21 e della 6° edizione con un premio di Euro 1.322,66.

Siamo felici del premio! Un grazie speciale va a Mattia Gerion per la scelta dei films!
Sentiamo questo premio un riconoscimento alla cooperativa, all’impegno ed alla professionalità nella gestione del Cinema Monviso dal 2010 ad oggi.
Se i cinema monoschermi, quale in Cinema Monviso, costituiscono un presidio culturale per il proprio territorio, siamo tutti chiamati a preservare tale patrimonio.
Come? Andando al cinema, portando amici e parenti, … anche un buon film, può aiutarci a vivere meglio!