P E R S O N A L E
L’attività è supervisionata da Luca, direttore della cooperativa (con qualifica di Educatore professionale).
La responsabilità delle attività è affidata a Marisa e Pierpaolo formati e preparati attraverso corsi specifici ed esperienza diretta, sia sull’accompagnamento delle persone inserite che sulla gestione del lavoro;
i soci lavoratori presenti sono inquadrati come operai e per gli aspetti retributivi e contributivi si fa riferimento al CCNL Cooperative Sociali e al regolamento Interno della Cooperativa.
Il Laboratorio, per le sue caratteristiche e la sua organizzazione, è la situazione in grado di ospitare una percentuale altissima di persone svantaggiate, 95% circa.
O R G A N I Z Z A Z I O N E D E L L A V O R O
I responsabili dell’attività programmano, gestiscono e verificano tutta l’organizzazione del Laboratorio, sia per quanto riguarda l’aspetto educativo che quello lavorativo vero e proprio; questo intervento viene effettuato in collaborazione con il direttore della cooperativa.
Sono presenti tre squadre composte da circa 5 persone; ogni squadra riceve un ordine di lavoro da evadere generalmente durante la settimana.
Ciascuna di queste squadre fa riferimento ai responsabili del Laboratorio e la sua composizione (per quanto riguarda le persone che la compongono) viene fornita con una apposita comunicazione con una cadenza settimanale.
Esistono poi delle mansioni complementari al lavoro vero e proprio (come ad esempio la preparazione di materiale per la lavorazione, il carico/scarico della merce, la pulizia dei locali, dei bagni, la manutenzione delle attrezzature, ecc.) che vengono affidate a rotazione a tutto il personale.
Questa organizzazione di massima può subire variazioni o modifiche in funzione delle esigenze di lavoro dell’attività stessa o di quelle di altre attività presenti in cooperativa.
L A V O R I ATTUALMENTE S V O L T I
- Assemblaggio ruote di bicicletta.
- Assemblaggio mozzi contropedale.
- Assemblaggio biciclette per bambini.
- Preparazione particolari di bicicletta per montaggio.
LAVORI SVOLTI NEL CORSO DEGLI ANNI
- Montaggi e assemblaggi vari (particolari in ferro, semplici componenti elettrici, particolari in plastica e legno, ecc.).
- Custodia locali per conto terzi.
- Saldatura a stagno di componentistica elettrica.
- Trasporto e consegna merci per conto terzi.
- Preparazione set e kit di materiali vari per spedizioni o successive lavorazioni.
- Semplici lavori di falegnameria.
- Sbavatura e finitura particolari in gomma.
- Preparazione attrezzature e interventi per manifestazioni (montaggio gazebo, transennatura strade, distribuzione gadgets, volantinaggio, ecc.).
- Tinteggiatura e semplici lavori di manuntenzione edilizia.
- Gestione erogatori schede telefoniche e manuntenzione apparecchi telefonici.
Confezionamento profilati in metallo per tavoli. La squadra si compone di quattro operai coordinati da un educatore e dal direttore della cooperativa.
Il lavoro consiste nell’assemblaggio e nella confezione, nell’imballaggio di parti in ferro e plastica utili alla costruzione di scrivanie e tavoli da ufficio e lavoro in genere.
Gli ordini di lavoro arrivano quotidianamente dalla ditta committente e gli addetti, con la supervisione dell’educatore, organizzano e distribuiscono il lavoro. Il Laboratorio, con sede in Cuneo presso la sede della cooperativa, si occupa anche del trasporto del materiale.